Alette di pollo fritte
Le ali di pollo sono la parte meno utilizzata generalmente, ma io le trovo più sfiziose delle altre parti del pollo!
La ricetta che vi proporrò oggi è una ricetta molto semplice ma che se fatta bene e gli si dedica il giusto sempo vi darà molta soddisfazione! A me piace mangiarle con varle salsine che possono essere ketchup, o maionese, o salsa rosa che è quella che preferisco in assoluto, o la barbecue. Insomma chi più ne ha più ne metta! possono essere un'ottimo antipasto come un'ottima cena. A me piace mangiarle davanti alla partita o ad uno dei miei programmi preferiti in assoluto relax!
Andiamo a vedere gli ingredienti che ci occorreranno.
Ingredienti per 4 persone:
- 2kg di Ali di pollo.
- 1lt Olio si semi di girasole.
- Farina "00" qb.
- Sale qb.
- 1 limone.
- 1 pizzico di bicarbonato.
Preparazione:
Inizio consigliandovi di farvi dividere per bene tutte le parti delle alette di pollo dal vostro macellaio di fiducia, in modo da risparmiarvi lavoro lungo e noioso.
Detto questo iniziamo mettendo per 20 minuti circa o anche meno tutti i pezzi delle ali di pollo in acqua, limone, una manciata di sal,e ed un bel pizzico abbondante di bicarbonato, questo servirà a togliere il sapore forte del pollo che per molti può essere fastidioso. Dopodichè andiamo a scolarlo e asciugarlo accuratamente con un cannovaccio, dopodichè in un contenitore molto grande e capiente mettiamo un'abbondante dose di farina e andiamo a salare abbondantemente, poi andiamo a versare le ali di pollo e mescoliamo per bene, lasciamole li il più possibile mescolandole di tanto in tanto, in modo che il pollo con la sua umidità assorba bene piu farina possibile ma senza rilasciarla tutta durante la frittura. Dopo aver fatto tutto ciò, un pò prima della cottura le andremo a togliere dalla farina attenderemo pochi istanti e le andremo a versare in un pentolino con abbondante olio di semi, a giusta temperatura ( la temperatura la calcolate mettendo un cucchiaio di legno o uno stuzzica dente nell'olio, se fara le bollicine significa che è pronto per la cottura). Adesso andremo a versare i pezzi di pollo nell'olio, non troppi se nò rischiamo di far abbassare troppo la temperatura, non appena saranno ben dorati andremo a scolarli su abbondante carta assorbente, saliamo il pollo con un pò di sale, saliamo solo dopo la cottura in modo che la frittura rimanga croccante.
E adesso andremo a mangiarlo con le salsine che piuù preferiamo! e buon appetito!! =)
Io durante questa preparazione ascoltavo alessandra amoroso con bellezza incanto e nostalgia.
Nessun commento:
Posta un commento