Alici sott'olio
Avete presente questi barattolini di alici che troviamo al super mercato? oppure li troviamo al banco salumi.. sono uno degli antipasti che più prediliggo. il bello è che queste aclici sono facilissime da fare. é vero si che serve molto tempo per prepararle, ma munandovi di pazienza e tempo otterrete un'antipasto stupendo!
Ingredienti:
- 500 grammi di alici freschissime
- 1 kg di sale
- 700 800 ml di aceto di vino bianco (bianco se nò verrebbero rosse)
- olio di semi di girasole o arachidi ( consiglio questi ma forse è ancora meglio quello di girasole in modo da non avere un gusto troppo forte
- 1 peperoncino secco
Iniziamo pulendo le alici, il procedimento è uguale a quello delle sarde,dobbiamo togliere la testa,la lisca centrale, e assolutamente tutte le spine, mi raccomando dovranno rimanere il più possibile integre. Non appena avremo finito tutte le alici andremo a sciacquarle per bene, dopo di chè le posizioneremo su una teglia larga in ordine,inizieremo mettendo uno strato di sale sotto,poi le sarde sopra di nuovo il sale e le sarde, cosi via fino a quando non avremo terminato tutte le sarde, ed il sale deve essere stra abbondante nei strati non facciamo i tirchi, adesso lasciamo riposare per 3 ore piene. Non appena saranno passate le 2 ore noteremo che le sarde si saranno indurite un pò e avranno perso molta acqua. Adesso le sciacquiamo per bene e le immergiamo nell'aceto fino a coprirle per bene, e anche questa volta riposeranno per 2 ore.Dopo che sarà finita la marinatura nell'aceto noteremo che le sarde saranno bianche perchè si saranno cotte con l'acidità dell'aceto, le scoleremo per bene lasciandole riposare anche un 10 minuti, non appena saranno ben scolate le inondiamo di olio di semi fino a coprirle per bene, e mettiamo anche i semi del peperoncino e pezzi di peperoncino. Lasciamo riposare 6/12 ore prima di degustarle in modo che essere riposino per bene e prendano bene i sapori. e buona degustazione.
Dato che ogni volta che le prepraro ne mangio a chili la canzone che condivido quest'oggi è smash into you di beyoncé la trovo particolarmente perfetta per questo piatto! :